[Books] Un piccolo omicidio di Natale di Lorna Nicholl Morgan

9788833532400_0_0_1157_75

Titolo originale: Another Little Christmas Murder

Autore: Lorna Nicholl Morgan

Prima edizione: 1947

Edizione italiana: traduzione di Federico Zaniboni (Edizioni Lindau – Collana: Crimini e Misteri, 2019)

Presentazione dell’editore: Dylis Hughes è un’agente di commercio, abituata a viaggiare per lavoro. Ma chi glielo ha fatto fare di mettersi al volante nel bel mezzo di una bufera di neve e con previsioni meteo così scoraggianti? Quando rimane bloccata con la sua auto nella campagna dello Yorkshire sul far della sera, capisce che non è stata una buona idea. Fortunatamente la soccorre Inigo Brown, che è diretto alla casa di un vecchio zio per festeggiare il Natale. I due, giunti all’austera dimora, scoprono una strana situazione. Il padrone di casa è chiuso nella propria stanza, apparentemente malato. La giovane moglie è affabile, ma sembra nascondere qualcosa, e i domestici non hanno l’aria di essere dei veri domestici. Quando la tormenta obbliga altri viaggiatori a cercare rifugio da loro, la compagnia si allarga e l’atmosfera si surriscalda. E, nel cuore della notte, la morte verrà a turbare il sonno degli ospiti…

Un piccolo giallo perfetto per le fredde giornate invernali.

Dylis Hughes è un’agente di commercio, mestiere piuttosto insolito per una donna nell’Inghilterra degli anni ’40. Nonostante le preoccupazioni dei familiari, ama viaggiare per il paese in lungo e in largo, e non le importa che la sua vecchia auto faccia tappa fissa dai meccanici lungo il percorso. Il rimanere improvvisamente bloccata nella neve nella campagna dello Yorkshire rischia di mettere alla prova il suo incrollabile ottimismo, ma per sua fortuna un altro automobilista si trova a passare da quelle parti: è Inigo Montoya Brown, in viaggio verso casa dello zio, una vecchia villa che ha visto tempi migliori, non lontano da dove Dylis è finita in panne. Ma Inigo, Dylis non sono i soli sfortunati viaggiatori colti alla sprovvista da un’impietosa bufera di neve: nel corso della serata, più sconosciuti raggiungono l’antica dimora dei Brown, accoliti dalla giovane e avvenente moglie del proprietario, e sembra proprio che, volenti o nolenti, saranno costretti a trascorrere lì la nottata e forse più, almeno fino a quando le strade non torneranno praticabili e i mezzi di soccorso potranno raggiungerli. È davvero un caso, oppure qualcuno ha altri motivi per essere dai Brown? La morte del vecchio Brown e il comportamento non proprio limpido della moglie fanno sì che Dylis cominci a sospettare qualcosa…

Se analizziamo Another Little Christmas Murders olo dal punto di vista del “giallo”, beh, la soluzione è quanto mai semplice: insomma, è proprio la prima cosa a cui si potrebbe pensare; a rendere molto piacevole la lettura, è l’atmosfera che si viene a creare: un’antica decadente magione inglese, tagliata dal resto del mondo a causa del maltempo, fredde e buie notti invernali, rumori e movimenti misteriosi nel cuore della notte, personaggi che potrebbero non essere chi dicono di essere; cosa potrebbe chiedere di più  un amante del giallo classico?

Il tono della narrazione, nonostante i momenti di suspence, si mantiene generalmente leggero, anche per le schermaglie verbali tra Inigo e Dylis o la diffidenza di quest’ultima nei confronti della bella vedova (con cui non smette di scambiarsi frecciatine), il che conferisce un certo tocco femminile (così come l’immancabile sfumatura romance).

Cosa aggiungere di più? Un bel regalo per questo Natale per chi ama la crime fiction d’annata.

                                   e 1/2

2 pensieri su “[Books] Un piccolo omicidio di Natale di Lorna Nicholl Morgan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...