[Books] Il Mago M. di René Barjavel

magom

Titolo originale: L’Enchanteur

Autore: René Barjavel

Prima edizione: 1984

Edizione italiana: traduzione di Anna Scalpelli (L’Orma editore, 2019)

Presentazione dell’editore: Ci sono storie che una civiltà non smette mai di raccontarsi. Saghe e miti che paiono nati assieme al desiderio stesso di narrare. A questo serbatoio dell’umana fantasia appartiene di certo la «materia di Bretagna», il ciclo di avventure che racchiude le imprese di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda. Prendendo avvio dalla figura del grande mago Merlino, René Barjavel raccoglie il testimone di questa tradizione secolare per trasportarci in un mondo di strabiliante inventiva. L’ingenuo Parsifal, il bel Lancillotto, il portentoso Galvano, il gigantesco Galeotto e altri prodi eroi errano alla ricerca del sacro Graal, mentre tra paesaggi incantati e castelli misteriosi si compie l’eterno sortilegio dell’amore, e ardono irresistibili le passioni della regina Ginevra, della magnifica Viviana, della potente Morgana e delle altre affascinanti dame di Camelot.Il piacere puro della lettura pervade le pagine di questo romanzo dove trame meravigliose si intrecciano con la grazia di un merletto per creare un universo immaginifico sospeso tra sogno e realtà.

Le immortali gesta di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda prendono di nuovo vita tra le pagine di Il Mago M., rielaborazione e compendio dell’intero ciclo bretone, visto però attraverso gli occhi di Merlino, figlio di Satana ma devoto a Dio, in grado di conoscere il passato, vedere il presente e intravedere, anche se non distintamente, il futuro.

Il romanzo di René Barjavel, esponente del fantasy francese, è estremamente avvincente, e si caratterizza senza dubbio per una nota sensuale che sembra pervadere ogni pagina, si ritrova in ogni descrizione, rendendo viva e palpitante la parola.

Qui si narra di donne, cavallier, arme, amori, cortesie e audaci imprese, ma è soprattutto l’amore a farla da padrone, che sia innocente o malizioso, lecito o illecito, spirituale o carnale.

Una lettura per riemergessi nel fascino di avventure senza tempo e personaggi che sarebbe davvero un peccato dimenticare.

2 pensieri su “[Books] Il Mago M. di René Barjavel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...