[Books] Vendesi Casa Infestata di Grady Hendrix

Titolo originale: How to Sell a Haunted House

Autore: Grady Hendrix

Prima edizione: 2023

Edizione italiana: traduzione di Rosa Prencipe (Mondadori, 2024)

Presentazione dell’editore:

Quando Louise viene a sapere della morte improvvisa dei suoi genitori, l’ultima cosa che vorrebbe fare è tornare nella loro casa di famiglia. I motivi sono molteplici: prima di tutto, non vuole lasciare la figlia piccola con il suo ex compagno e volare a Charleston. In secondo luogo, non vuole affrontare quella casa, piena zeppa dei ricordi della carriera accademica del padre, e di burattini e bambole da cui sua madre era ossessionata. Inoltre, non vuole rassegnarsi a vivere senza le due persone che meglio di chiunque altro al mondo l’hanno conosciuta e amata. Soprattutto, però, non vuole avere a che fare con suo fratello Mark, che non ha mai lasciato la loro città natale, che ha collezionato un licenziamento dopo l’altro e che non sopporta il successo della sorella. Sfortunatamente, ben presto, Louise capisce di aver bisogno dell’aiuto di Mark per preparare la casa alla vendita, poiché non basteranno una riverniciatura alle pareti e uno sgombero radicale di una vita di ricordi per poter mettere l’immobile sul mercato. Ma alcune case proprio non vogliono essere vendute… In queste pagine un Grande Maestro dell’horror come Grady Hendrix affronta il tema della casa infestata in una chiave originalissima e sorprendente, esplorando il modo in cui il passato familiare possa rivelarsi capace di perseguitarti come niente altro. Intrecciando violenza, traumi familiari e umorismo, Hendrix dà vita a un’esplorazione avvincente, terrificante e selvaggiamente divertente degli orrori infantili e dei segreti che si nascondono dentro a ogni famiglia.

Voto complessivo: ⭐️⭐️⭐️⭐️

Trama: 👍👍👍👍

Personaggi: 👦👦👦

Page turner: 📖📖📖

Suspense: 😱😱😱😱

Plot twist: 💡💡💡

L’improvvisa morte dei genitori costringe Louise a tornare a Charleston per occuparsi del funerale e di tutto quello che segue. A preoccuparla è, in particolare, avere a che fare con suo fratello Mark: i due non potrebbero essere più diversi, e, probabilmente, una volta finito tutto, non si rivedranno mai più.
Alla famiglia, però, non si sfugge mai davvero, soprattutto se ci sono tante cose non dette che continuano ad infestare la nostra vita…

Grady Hendrix è Grady Hendrix, e i suoi horror vanno sempre oltre quello che si potrebbe pensare di primo acchito. Tra burattini indemoniati, bambole inquietanti, e orribili mostri creati dalla fantasia di un bambino, il vero tema è quello della famiglia, e di come nascondere la testa sotto la sabbia non lenisca il dolore, anzi: si propaga come un’infezione, passando di generazione in generazione. Far finta che qualcosa non sia mai accaduto, non parlarne mai, rimanda semplicemente il problema, e prima o poi esploderà, causando molte più vittime di quanto immaginato.
Non mancano l’horror, il gore, e una forte dose di suspense (non penso che, dopo la lettura, riuscirete a guardare dei burattini con gli stessi occhi), oltre all’inconfondibile umorismo e all’immancabile tocco di sud USA. E ancora una volta, per risolvere i problemi, ci sarà un inossidabile gruppo di donne pronto ad affrontare il male.
Consigliato (come sempre).

 

Lascia un commento