[Books] Dammi la mano di Megan Abbott

9788858432372_0_0_1157_75

Titolo originale: Give Me Your Hand

Autore: Megan Abbott

Prima edizione: 2018

Edizione italiana: traduzione di Manuela Francescon (Einaudi – Collana: Stile Libero BIG, 2019)

Presentazione dell’editore: Kit è una brillante ricercatrice che è riuscita a costruirsi una carriera partendo dal basso. Dopo anni di sforzi, è vicina a raggiungere un successo capace di cambiarle la vita. Sulla sua strada, però, trova Diane, un’amica dei tempi del liceo. Il loro legame, segnato dall’ambizione e durato solo pochi mesi, si era sciolto quando Diane le aveva confessato un segreto sconvolgente: la cosa peggiore che avesse mai fatto. Ma ora, dopo tanto tempo, Diane viene assunta nello stesso laboratorio dove lavora Kit, e il loro antico antagonismo si riaccende. Stavolta però è Diane a scoprire qualcosa in grado di distruggere tutto ciò per cui Kit ha lavorato duramente. Un thriller magnetico che mostra come il male, spesso, si annidi tra le ombre delle persone che pensiamo di conoscere e amare.

Una grigia vita in una piccola città di periferia: questo è quello che il destino sembra aver in serbo per Kit Owens. Tutto cambia dopo l’incontro con Diane Fleming: bella, elegante, eccellente nello studio come nello sport, Diane diventa per Kit lo stimolo ad impegnarsi per raggiungere successi che non aveva mai neanche saputo di desiderare. Le due diventano amiche, se di amicizia si può parlare, nonostante la rivalità che le lega e la scarsa tendenza della sfuggente Diane a lasciarsi avvicinare. Forse diventano fin troppo amiche, dato che Diane decide di confessare a Kit un segreto inimmaginabile…

Dieci anni dopo, Kit è una ricercatrice a cui sta forse per essere offerta l’opportunità di una vita: è tra coloro che potrebbero essere scelti da Lena Severin per un’ambitissima ricerca sul disturbo disforico premestruale, uno di quei progetti che potrebbe far guadagnare una fama imperitura. Proprio quando la carriera di Kit sta per decollare, ecco che la sua strada si incrocia ancora una volta con quella di Diane…

Dammi la mano è un eccellente thriller psicologico incentrato su un’amicizia che sin da subito appare complicata, e che finisce per rivelarsi quanto mai deleteria: se chi confessa un segreto ha la sensazione di ritrovare la pace, chi riceve la confessione finisce per esserne avvelenato. Volenti o nolenti si diventa complici, e di fatti il dilemma morale di fronte a cui si ritrova Kit diventa sempre più intricato, perché proteggendo Diane finisce con proteggere anche se stessa. Cosa è disposta a fare per raggiungere i suoi scopi?

Interessante anche come l’autrice costruisca la vicenda intorno a tre personaggi femminili (Kit, Diane, la dottoressa Severin), caparbie, instancabili, determinate, unite dall’ambizione e dal dover far fronte ad un mondo dominato dagli uomini e dove il loro essere donna può essere usato contro di loro. Ironicamente, la loro ricerca verte su quanto di più femminile ci può essere, il ciclo mestruale che può diventare una condanna se gli ormoni alterano il normale funzionamento del cervello, causando ansia, depressione, violenza inspiegabile e irrefrenabile, in attesa del temuto e allo stesso tempo agognato sangue.

E proprio il sangue, come una sorta di filo rosso (ovviamente) che attraversa costantemente il libro, viene ad essere quasi una sorta di quarto personaggio, sia esso sangue mestruale o sangue brutalmente versato.

Consigliato.

                             

P.S. Quanto raccontato in Dammi la mano è parzialmente ispirato alla vera storia di Marie Robards, e il ruolo giocato dal monologo di Claudio nell’Amleto è tutt’altro che frutto di fantasia…

Poisoning-Daddy-1

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...