[Books] Bonesmith (House of the Dead #1) di Nicki Pau Preto

Titolo originale: Bonesmith (House of the Dead #1)

Autore: Nicki Pau Preto

Prima edizione: 2023

Edizione italiana: traduzione di Emma Celi Grassilli e Lia Celi (Rizzoli, 2024)

Presentazione dell’editore:
Nei Domini, i morti continuano a muoversi tra i vivi, fino a quando un forgiaossa tronca il legame tra lo spirito e i suoi resti mortali. Per la giovane forgiaossa Wren, diventare valkir – una guerriera che combatte i non-morti – è il modo per rafforzare la sua posizione all’interno della nobile Casata delle Ossa e attirare l’attenzione del padre troppo assente. Ma quando la sua prova viene sabotata con l’inganno, la ragazza viene bandita e mandata alla Muraglia di Confine, l’estrema linea di difesa prima della terra di nessuno, la Breccia, dove i non-morti vagano incontrollati. Determinata a riconquistarsi il rispetto della sua famiglia e dimostrare di essere una guerriera, Wren si getta nell’impresa di salvare il principe della Casata dell’Oro, rapito e portato nelle Terre della Breccia. Sarà però costretta a fare squadra suo malgrado con uno dei rapitori – Julian, un violento forgiaferro, appartenente alla casata esiliata che ha dato origine alla Breccia e nemica giurata della Casata delle Ossa. Durante il viaggio, Wren e Julian combattono l’uno contro l’altro tanto quanto contro i non-morti, ma quando scoprono che dietro il rapimento c’è più di quanto entrambi sapessero, capiscono di doversi unire contro il vero pericolo: l’oscura alleanza che sta tramando tra i vivi e i non-morti…

Voto complessivo: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Trama: 👍👍👍
Personaggi: 👦👦👦👦
Page turner: 📖📖📖📖
Suspense: 😱😱
Plot twist: 💡💡

Wren, erede della Casata delle Ossa, ha solo uno scopo nella vita: diventare una valkir, la migliore valkir, una guerriera forgiossa contro i non morti che minacciano i Domini. La prova che dovrebbe dimostrare la sua superiorità finisce in un disastro e con una sorta di esilio alla Muraglia di Contine, l’ultimo baluardo al confine con la Breccia, territorio pressoché abbandonato e infestato dai noi morti, ma dove da anni non ci sono battaglie in cui farsi onore. Un’inaspettata occasione di riscatto le viene presentata su un piatto d’argento…

Un fantasy Young Adult dalle tinte dark horror, con una certa predilezione per il macabro, che avrebbe conquistato la me adolescente! Non è un libro perfetto, ma si legge che è un piacere, e la ricca componente romance (che non sospettavo) mi ha lasciato più che soddisfatta.
Il trio protagonista è promosso a pieni voti: abbiamo una protagonista casinista a cui non si può volere bene, un principe chiacchierone che mi farà morire, e un ombroso guerriero forgiferro che dietro alla sua apparentemente inscalfibile corazza nasconde un timido cuore tenero (e ha tutte le carte in regola per diventare un sottone di prima categoria!
Se ve lo vendono come un enemies to lovers, tenete conto che la fase enemies dura più o meno dieci minuti (non sto scherzando), e anche in quei dieci minuti la nostra Wren non può far a meno di notare che Julian non è niente male!
Il world building non è particolarmente approfondito, e i colpi di scena sono alquanto telefonati (ma possiamo perdonare simili ingenuità).
Il prossimo volume della dilogia uscirà in lingua ad agosto, e non vedo l’ora di leggerlo!

Lascia un commento