[Books] The Unhoneymooners. Luna di miele… no, grazie! di Christina Lauren

Titolo originale: The Unhoneymooners

Autore: Christina Lauren

Prima edizione: 2019

Edizione italiana: traduzione di Silvia Salis (Leggereditore, 2022)

Presentazione dell’editore: Per due acerrimi nemici, tutto può succedere durante il viaggio della vita alle Hawaii… Olive è sempre stata sfortunata: nella sua carriera, in amore, in… be’, in tutto. D’altra parte, Amy, sua sorella gemella, è probabilmente la persona più fortunata al mondo. L’incontro fortuito con il suo fidanzato sembra uscito da una commedia romantica (ugh) ed è addirittura riuscita a finanziare il loro matrimonio vincendo una serie di sfide online (doppio ugh). Ma la cosa peggiore è che sta forzando Olive a trascorrere quella “giornata indimenticabile” con il suo peggior nemico, Ethan, che, guarda caso, è il testimone. Olive deve quindi cercare di superare le prossime ventiquattro ore di inferno prima di poter tornare alla sua confortante e sfortunata vita. Ma quando tutti gli invitati – eccetto Olive e Ethan – hanno un’intossicazione alimentare, c’è in palio una luna di miele già pagata alle Hawaii. Mettendo da parte il loro odio reciproco per il bene di una vacanza gratuita, Olive e Ethan partono per quel paradiso, determinati a evitare l’un l’altro a tutti i costi. Ma quando Olive incontra il suo futuro capo, la piccola bugia che dice diventa molto più grande: sono lì in luna di miele e devono far finta di essere dei novelli sposi…

Voto complessivo: ⭐️⭐️ e 1/2
Drama: 💧 💧
Sugar: 🧁 e 1/2
Spice: 🌶️ e 1/2

Trope: enemies to lovers – hate to love – fake marriage

Ami e Olive Torres, gemelle, non potrebbero essere più diverse.
Ami è da sempre baciata dalla fortuna: non c’è concorso o gioco a premi a cui abbia partecipato che non abbia vinto.
Olive, invece, è perseguitata dalla sfortuna.
Le cose sembrano cambiare proprio il giorno del matrimonio di Ami (organizzato praticamente a costo zero, grazie ai tanti premi vinti dalla sposa – orribili abiti delle damigelle inclusi): tutti gli invitati vengono intossicati dal buffet, eccetto Olive e Ethan Thomas, il fratello dello sposo. Perdere una luna di miele all inclusive a Maui non è un’opzione, e così i due “superstiti” si imbarcano su un aereo, facendosi passare per i novelli sposi. Peccato che Olevano ve e Ethan si odino…

Avrei voluto dare almeno 3 stelle, ma proprio non riesco.

‼️ SPOILER ‼️

Vediamo le cose che mi sono piaciute.
L’idea di un buffet letale che risparmia solo due “nemici” che si trovano così a partire per una falsa luna di miele è divertente, così come il loro continuo prendersi in giro. Il problema è tutto il resto che non viene sviluppato abbastanza.
A Maui, Olive e Ethan incontrano prima il nuovo capo di lei, poi la ex di lui, e devono così fingere di essere una coppia di piccioncini super innamorati come ci si aspetterebbe in una luna di miele. Era uno spunto che avrebbe potuto essere sfruttato per creare situazioni molto divertenti, e che invece si limita al minimo indispensabile.
Un po’ più di spicy non avrebbe guastato, è forse avrebbe risollevato il tutto, ma le autrici lo elargiscono cum grano salis.
A non convincermi, soprattutto, è il motivo dell’immancabile “crisi” che precede l’happy ending.

Avete letto l’avvenimento sullo spoiler, vero?

Beh, ecco cosa succede e perché non mi ha lasciato perplessa.

Mentre sono su Maui, Ethan parla di una delle altre ragazze che suo fratello Dean frequentava quando già si vedeva con Ami. Per quanto ne sa lui, la loro è stata una relazione aperta per almeno 2 anni, fino al momento in cui hanno deciso di fidanzarsi. Olive cade dal pero, ed è convintissima che sua sorella non avrebbe mai acconsentito ad una relazione non esclusiva. Facendo due più due, capisce anche che Dean probabilmente ha sempre fatto in modo che Ethan e Olive non si frequentassero, radicando in lei la convinzione di non piacergli, proprio per evitare che la verità saltasse fuori, così come è poi effettivamente successo. Ethan crede nella sincerità del fratello e pensa che magari sia stata Ami a preferire di non raccontare ad Olive il loro accordo iniziale su una relazione aperta; ad ogni modo, i due concordano di non parlare ad Ami della cosa, lasciando a Dean il beneficio del dubbio. Peccato che il fedifrago ci provi addirittura con Olive. Quando la ragazza lo racconta sia ad Ami sia a Ethan, nessuno dei due le crede, e le rinfacciano praticamente le medesime cose, ossia che è una pessimista che vede sempre il male nelle persone, e che sicuramente ha frainteso una semplice battuta. Olive litiga con sua sorella e rompe con Ethan. In Ami, però, è ormai stato instillato il tarlo del sospetto, e quando Dean casualmente dimentica il cellulare a casa, trova messaggi piuttosto compromettenti. Scoperta la verità, sia Ami sia Ethan si scusano con Olive, ma mentre la sorella viene immediatamente perdonata, con Ethan preferisce non parlare neanche.
Ora, abbiamo due persino che non credono alle tue parole; una la conosci praticamente da prima di nascere; con l’altro parli davvero da solo due settimane. Quale dei due “tradimenti” avrebbe dovuto far più male?
A questo si aggiunge che Olive ripeta costantemente che, a ruoli invertiti, anche lei avrebbe difeso a spada tratta Ami, così come Ethan fa con Dean, per cui… mi spieghi come tutto questo possa portare una crisi?!?
Insomma, è vero che in questi romance la rottura è spesso e volentieri pretestuosa, ma qui si basa davvero sul nulla!

Dopo tutta questa tiritera, non posso che concludere con un bel “un’occasione sprecata”

Lascia un commento