[Books] Flirt in kilt di Meghan Quinn

Titolo originale: The Highland Fling

Autore: Meghan Quinn

Prima edizione: 2021

Edizione italiana: traduzione di Laura Vivacqua (Always Publishing, 2023)

Presentazione dell’editore: Quando la vivace Bonnie viene licenziata per la terza volta a ventiquattro anni, si ritrova un po’ spaesata. È così che la sua migliore amica riesce a convincerla ad accompagnarla a Corsekelly, incantevole paesino delle Highlands, dove le attende un’opportunità imperdibile: gestire per sei mesi la caffetteria locale. Semplicissimo, così tanto che si infileranno da subito in un mare di guai esilaranti. Fortuna che c’è Rowan, il figlio dei proprietari. Splendido e perennemente scontroso, come si addice a uno scozzese, in realtà lui non vorrebbe immischiarsi ma le due svampite rischiano di distruggere l’attività di famiglia e qualcuno dovrà pur tenerle d’occhio. Tra insulti, dispetti e scintille di passione… il divertimento è assicurato, e forse anche l’amore.

Voto complessivo: ⭐️⭐️⭐️ e 1/2
Drama: 💧 💧
Sugar: 🧁🧁🧁
Spice: 🌶️🌶️🌶️

Trope: enemies to lovers – grumpy x sunshine – small town – rom-com

Attenzione!!! La lettura di questo libro può causare voglie irrefrenabili di tè o caffè accompagnati da shortbred, scones e altri dolci scozzesi pieni di burro e, all’occorrenza, di lardo, ricoperti da marmellata fatta in casa. Per qualcun’altra, le voglie potrebbero includere burberi omaccioni delle Highlands che se ne vanno in giro in kilt (e senza nulla sotto), ma personalmente appartengono alla prima categoria!

Corsekelly, ridente paesino delle Highlands, è un bel cambiamento rispetto alla frenetica Los Angeles, ma forse è proprio quello che ci vuole per Bonnie e la sua migliore amica Dakota. La prima è stata appena licenziata per la terza volta in tre anni; la seconda fa fatica a riprendersi dopo una storia finita male. Cosa c’è di meglio che abbandonare tutto e andare ad occuparsi di un piccolo caffè in Scozia, mentre i proprietari, i coniugi MacGregor, si prendano 6 mesi di riposo? Mentre Dakota non ci mette molto a trovare nella bella Isla la cura ai suoi mali, Bonnie non riesce a fare a meno di scontrarsi continuamente con il figlio dei MacGregor, Rowan, una specie di gigante sempre di cattivo umore (o almeno è quella l’idea che si fa) e che ribattezza Kilty MacMusone. Ma si sa, le scorze più dure nascondono un cuore tenero..

Meghan Quinn grazie di esistere! Mi hai risollevato dopo la pessima esperienza con Misha Bell!
Il grumpy x sunshine in una small town funziona sempre, e, ancora una volta, l’autrice dimostra di saper ben dosare umorismo, momenti teneri di semplice intimità e scene spicy. L’ambientazione è davvero accattivante, non solo per i paesaggi mozzafiato della Scozia, ma anche per l’idea di un piccolo paese conosciuto per una “roccia della castrazione” (già) usata in una famosa serie tv, e che come idolo locale ha una capra di nome Fergus (a proposito, adoro la carretta che incornicia l’inizio di ogni capitolo).
C’è un po’ di dramma legato alla situazione familiare di Rowan, e forse la protagonista si comporta troppo spesso da adolescente dispettosa è fuori di testa (nonostante i 24 anni), ma non credo sia il caso di puntualizzare troppo con questo tipo letture, che comunque fanno quello che devono fare: intrattenere con leggerezza.

 

Lascia un commento