[Manga] Honnou Switch di Kujira

Titolo originale: Honnou Switch – ホンノウスイッチ

Genere: sentimentale, rom-com, smut

Target: josei

Storia: Kujira

Disegni: Kujira

Prima serializzazione: dal 2018 su Comic Tint

Casa editrice: Kodansha

Status: in corso

Volumi: 9

Disponibilità italiana: nessuna

Koyori è stata appena mollata dal suo ragazzo e in quello che è forse il peggiore dei modi, ossia scoprendo di essere l’”altra”. Come sempre, è il suo amico d’infanzia Hijiri a consolarla, ma stavolta, complice l’alcool, i due finiscono a letto insieme. Due amici di infanzia possono davvero diventare amanti, o per salvaguardare un’amicizia importante è il caso di reprimere certi sentimenti?

Honnou Switch è una serie scritta e disegnata da Kujira (di suo la Flashbook ha pubblicato Saku-chan & Nozomi-kun), ospitata sulla rivista josei Comic Tint di Kodansha. Iniziata nel 2018, avrebbe dovuto concludersi con 8 volumi, ma poi ne è arrivato a sorpresa un nono, una sorta di spin-off dedicato ad uno dei personaggi secondari, e chissà che l’autrice non cambi ancora idea e non prosegua.

In Francia e in Germania Honnou Switch è pubblicato con il titolo “Switch Me On”, mentre Kodansha USA ha preferito un bel “Changes of Heart”; in quest’ultimo caso, la serie è per il momento disponibile solo in digitale.

Il mio giudizio è estremamente positivo: la storia e i personaggi sono molto carini, e si mantiene sempre un certo equilibrio, non sfociando mai nel dramma fine a se stesso. Qualche scossone (come pure qualche lacrima) ogni tanto c’è, giusto per movimentare un po’ la trama, mai i toni rimangono sempre pacati. Apprezzo che il lettore non venga tenuto troppo sulle spine (si metteranno insieme? Non si metteranno insieme?), e non c’è nessun terzo incomodo davvero preoccupante (alleluia!); alla fine, tutto è bene quel che finisce bene.

I disegni sono deliziosi (non so perché, ma mi viene di definirli “soffici”), e, grazie al cielo, abbiamo anche un po’ di sano erotismo: ben inteso, nulla di particolarmente spinto, però per lo meno questo aspetto della vita di coppia non viene omesso, o reso su carta in modo sognante, “poetico”, come se fosse l’unica forma accettabile in una pubblicazione destinata ad un pubblico femminile.

Insomma, se mi chiedete quale manga vorrei pubblicato in Italia in questo momento, non potrei non rispondere Honnou Switch (o Switch Me On, o Changes of Heart – chiamatelo come volete, basta che me lo pubblicate!).

Storia: ♥♥♥ e 1/2

Disegni: ♥♥♥♥

Edizione (francese di Akata): ♥♥♥ e 1/2

Voto complessivo: ♥♥♥♥

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...