[Books] Gray di Leonie Swann

9788845295966_0_0_1157_75

Titolo originale: Gray

Autore: Leonie Swann

Prima edizione: 2017

Edizione italiana: traduzione di Francesca Gabelli (Bompiani – Collana: Narrativa straniera, 2020)

Presentazione dell’editore: Augustus Huff, professore di antropologia all’Università di Cambridge, viene coinvolto in un caso drammatico e singolare: Elliot, uno dei suoi studenti, è morto precipitando dalla cappella del King’s College. Tragico incidente oppure omicidio? Augustus propende per la seconda possibilità, perché la vittima non era certo uno stinco di santo. Con l’aiuto di Gray, il pappagallo del defunto, il bislacco professore comincia a indagare. L’uccello è un compagno di ricerche molto petulante e la loro collaborazione si rivela più arruffata del previsto. Ben presto però sarà proprio Gray a porre le domande giuste e Augustus capirà che solo insieme possono risolvere il caso. Morti misteriose, loschi segreti e un investigatore pennuto amante di Lady Gaga: un thriller spassoso di inconfondibile gusto inglese.

Chi lo avrebbe mai detto che Augustus Huff, antropologo e fellow a Cambridge, si sarebbe ritrovato di punto in bianco a vestire i panni dell’investigatore?
Tutto inizia con la morte di uno degli studenti di cui è tutor.
Elliot Fairbanks è giovane, ricco, sicuro di sé e non proprio amato da chi lo conosce; insomma, il classico ritratto del rampollo dell’aristocrazia inglese.
Eppure c’è anche chi è sinceramente addolorato della sua scomparsa: forse, dietro la facciata, il ragazzo con la passione per le scalate nascondeva aspetti del suo carattere sconosciuti ai più e che lo rendevano “umano”, sensibile, gentile, premuroso.
Alla fine, però, ciò che spinge Augustus ad improvvisarsi detective è un piccolo pennuto dal piumaggio grigio, il pappagallo oggetto degli studi di Elliot, battezzato molto semplicemente Gray.
Davvero Elliot si sarebbe suicidato abbandonando l’uccellino a cui si è tanto dedicato, senza pensare a cosa ne sarebbe stato?
Are non è stato un incidente, e la cosa pare improbabile date le capacità di Elliot come scalatore, non può che essere un omicidio, ma chi ha ucciso Fairbanks? Perché?

Gray è un piccolo giallo davvero piacevolissimo, molto divertente, pur non presentando chissà che intreccio.
Il punto di forza, infatti, sono i personaggi, a partire dall’eccentrico Augustus Huff, pieno di tic ed idiosincrasie, maniaco dell’ordine e dei rituali, fino all’impareggiabile Gray, un pappagallo dalla “lingua lunga” con un vocabolario piuttosto ampio ed…. originale…, nonché una certa predilezione per Bad Romance di Lady Gaga.

Leonie Gray si è fatta conoscere grazie ai romanzi con protagonista Miss Maple, una pecora investigatrice. Qui il pennuto coprotagonista non è altrettanto antropomorfizzato, ma è sicuramente il miglior Watson che si potesse immaginare per lo strambo Huff.

Consigliato senza riserve.

                                   

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...