[Tv Series] Locke & Key (I stagione)

locke-key-il-poster-italiano-della-serie-mymoviesit

Titolo originale: Locke & Key

Genere: horror, fantastico

Creato da: sviluppato da Meredith Averill, Aron Eli Coleite e Carlton Cuse, e basato sull’omonimo fumetto di Joe Hill e Gabriel Rodriguez

Anno: 2020

Stagioni: 1

Status: continua ?

Cast:
Darby Stanchfield: Nina Locke
Connor Jessup: Tyler Locke
Emilia Jones: Kinsey Locke
Jackson Robert Scott: Bode Locke
Laysla De Oliveira: Dodge / Eco
Petrice Jones: Scot Cavendish

Disponibilità italiana: Netflix

 

Locke & Key di Joe Hill (storia) e Gabriel Rodriguez (disegni) è un ottimo fumetto horror/soprannaturale, con uno stuolo di fedelissimi estimatori anche in Italia, dove è stato pubblicato dalla Magic Press.  I più snob preferirebbero che venisse definito graphic novel, come se una simile etichetta nobilitasse il connubio di immagine e parola, ma personalmente non credo che il fumetto (inteso come espressione artistica) abbia bisogno di alcuna nobilitazione.

Netflix ha deciso di trarne una serie tv, la cui prima stagione è disponibile dal 7 febbraio 2020.

Cosa ne penso dopo aver davvero amato a dismisura l’originale cartaceo?

Beh, si tratta sicuramente di un prodotto di pregio, anche per la buona resa tecnica e il sapiente utilizzo degli effetti speciali.
Non è certo facile mettere in scena il complesso mondo concepito da Hill e Rodriguez, dove al centro della narrazione c’è un incubo architettonico in grado di competere con Hill House, in cui realtà e immaginazione si mescolano continuamente, e dove diviene sempre più difficile distinguere il vero dal falso.

Positivo anche il giudizio su casting e interpretazioni, nonché sulla colonna sonora.

Cosa c’è, quindi, che non va?

Molto semplicemente, il Locke & Key televisivo è una versione piuttosto semplificata ed edulcorata della storia originariamente ideata da Joe Hill, nonostante il coinvolgimento nello sviluppo di un veterano come Carlton Cuse.
Sebbene i protagonisti principali, ossia i tre fratelli Locke (Tyler, Kinsey e Bode), siano un ragazzino e due adolescenti, il fumetto ha un taglio decisamente adulto, e non ha paura di inquietare e disturbare.
La serie tv è molto più “teen” e smussa decisamente gli angoli.
Se sulla carta abbiamo personaggi piuttosto sfaccettati che nascondono luci e ombre, in tv sono sostanzialmente tutti dei buoni che al massimo commettono qualche errore alla fine perdonabile; a loro si contrappone un unico vero “cattivo”, a sua volta estremamente monodimensionale.

Le differenze tra fumetto e serie tv possono forse essere riassunte dalla decisione di cambiare il nome della cittadina in cui è ambientata la vicenda da Lovecraft a Matheson: pare sia stata una richiesta dello stesso Hill, come a prendere le distanze da quello che probabilmente è stato una fonte d’ispirazione importante all’epoca del fumetto (il Locke & Key cartaceo ha molto di lovecraftiano), omaggiando invece il buon vecchio Richard Matheson, che, pur essendo una pietra miliare dell’horror e della fantascienza, è decisamente meno inquietante del solitario di Providence.

Proprio per questo, credo che chi ha apprezzato il fumetto, difficilmente sarà soddisfatto dalla visione, mentre chi conoscerà per la prima volta l’antica magione dei Locke e le sue chiavi attraverso lo show, è facile che si lasci intrigare dai tanti misteri che nascondono.

In altre parole, data pure una possibilità alla serie tv, ma se davvero volete farvi un regalo, recuperate il fumetto!

locke-key-serie-fumetti-maxw-1280

 

GIUDIZIO POPCORN:

e 1/2

Un pensiero su “[Tv Series] Locke & Key (I stagione)

  1. Infatti a me la serie ha deluso molto; evidentemente Netflix cercava il nuovo Stranger Things e ha stravolto completamente la storia per renderla fruibile da un pubblico di ragazzini, ma, appunto, è stata davvero troppo semplificata. Ho finito la prima stagione ma non credo la guarderò oltre.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...