[Tv Series] The Witcher (2019 – )

the-witcher-ha-un-nuovo-poster-e-la-mappa-del-continente-maxw-1280

Titolo originale: The Witcher

Genere: fantasy, avventura, drammatico

Creato da: Lauren Schmidt Hissrich e basato sui racconti e i romanzi di Andrzej Sapkowski

Anno: 2019

Stagioni: 1

Status: continua

Cast:
Henry Cavill … Geralt di Rivia
Freya Allan … Cirilla
Anya Chalotra … Yennefer
Mimi Ndiweni … Fringilla
Eamon Farren … Cahir
MyAnna Buring … Tissaia
Adam Levy … Sacco di topo
Lars Mikkelsen … Stregobor
Jodhi May … Regina Calante
Emma Appleton … Renfri

Disponibilità italiana: Netflix

 

Dopo Games of Thrones si è dato per scontato che ogni nuovo fantasy televisivo dovesse necessariamente confrontarsi con esso; The Witcher ha invece dimostrato che c’è non c’è un’unica declinazione possibile, e con il suo approccio più semplice e quasi “pop” offre un ottimo prodotto in grado di incollare lo spettatore allo schermo, emozionandolo, divertendolo e lasciandolo spesso e volentieri con il fiato sospeso.

Alla showrunner Lauren Schmidt Hissrich va innanzitutto riconosciuto il merito di aver saputo trovare un efficace escamotage per trasporre sul piccolo schermo la saga creata da Andrzej Sapkowski: The Witcher nasce come una serie di racconti e solo successivamente la storia di Geralt di Riva prende la forma del romanzo.
Volendo affrontare il materiale in ordine cronologico, la precedenza deve essere data a tre antologie, e poi si può passare ai cinque romanzi.
Seguire progressivamente i libri avrebbero rischiato di rendere la serie un po’ troppo “procedurale”, e di conseguenza meno avvincente.
Lauren Schmidt Hissrich decide di giocare con tre diversi piani temporali, alternando la narrazione, rendendone però lo spettatore pienamente cosciente solo dopo 2-3 puntate. In questo modo, assistiamo ad alcune delle prime avventure di Geralt e al passato di Yennefer di Vengerberg, ma veniamo contemporaneamente introdotti a quello che sarà il filone principale dopo la caduta di Cintra.

Ottima la caratterizzazione dei personaggi, in particolare dei tre principali (Geralt, Yennefer e Ciri), costruita pian piano, estremamente significante nella sua semplicità: un uomo privato della sua umanità per creare un essere in grado di confrontarsi con i peggiori mostri e che pure si dimostra più umano di chi umano ancora è; una donna emarginata per il suo sangue e il suo aspetto che sacrifica ogni cosa per cambiare, ma non si accontenta, ed è pronta a lottare con le unghie e con i denti per avere “tutto”; una ragazzina costretta ad aprire gli occhi di fronte ad una realtà che le è stata sempre celata, alla ricerca della sua strada della vita.
Molto buoni anche i comprimari, da Ranuncolo alla regina Calante, passando per la severa Taissa.

Sapiente il dosaggio di tanti elementi diversi: l’atmosfera da favola che non teme di sporcarsi con l’horror, la magia, l’avventura, l’amore, l’amicizia, la guerra, tutto mescolato in un mix più che soddisfacente.

Tante le scene ad effetto: dallo scontro con la strige di Temeria, efficacemente alternata alla “rinascita” di Yennefer, alla bellissima e disperata battaglia di Sodden Hill, senza dimenticare l’avvincente coreografia dei combattimenti con la spada.

Insomma, un prodotto estremamente valido, sicuramente da recuperare, e non aggiungo altro solo per evitare di cadere in qualche accidentale spoiler!

GIUDIZIO POPCORN:

e 1/2

2 pensieri su “[Tv Series] The Witcher (2019 – )

  1. In effetti mi chiedevo come avrebbero fatto a tradurre in un racconto coeso una serie di racconti, e ci sono riusciti alla grande! Anche a me la serie è piaciuta molto, ho intenzione di continuare a leggere i libri per sapere come procede la storia visto che non ho nessuna intenzione di aspettare due anni per la seconda stagione!

    Un altra bellissima serie fantasy uscita l’anno scorso è His Dark Materials; l’hai vista?

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...