Pubblicato in: blog, chiacchiere

[Blog] Liebster Award 2017

Grazie, grazie, grazie!
Con molto piacere, quest’anno sono stata premiata con un Liebster Award 2017 dalle carissime Caroline e Cleide ^_^


liebster


È un modo simpatico per far conoscere “piccoli” blog (cioè con meno di 200 followers) che apprezziamo e riteniamo dovrebbero avere più seguito.
Ecco il regolamento:
1. Ringraziare chi ti ha premiato e rispondere alle undici domande che ti sono state poste.
2. Premiare altri undici blogger che abbiano meno di 200 followers e che ritenete meritevoli.
3. Comunicare la premiazione nelle bacheche dei “vincitori”.
4. Proporre a vostra volta undici domande.
Bando alle ciance:

Ancora un grazie di cuore a Cleide e Caroline ❤ ❤ ❤ ❤ ed ecco le mie risposte alle vostre 11 domande:

Caroline:

1) qual’è stato l’ultimo libro che avete letto? (anche per ragioni di studio, non necessariamente per svago). 

Penelope Poirot fa la cosa giusta, un giallo leggero, leggero, ma divertente

2) mi dite il vostro gioco da tavola preferito?^^

Monopoli: ah, il piacer di ridurre ogni volta mia sorella sul lastrico…

3) vi regalano un biglietto con destinazione una città europea, e la città la dovete scegliere voi. Dove andreste?

Nord Europa sicuramente… comincerei con Copenaghen!

4) avete mai avuto una baby sitter da piccoli/e oppure vi guardavano i vostri nonni o parenti (ovviamente nel caso i vostri genitori lavorassero entrambi a tempo pieno). 

Vivevo con i miei i nonni, quindi di solito era mia nonna ad occuparsi di me e di mia sorella. Talvolta, però, c’era la figlia di un’amica di mia madre, qualche anno più grande di me, che veniva a darci un’occhiata mentre le nostre mamme (entrambe insegnanti) erano impegnate in un corso pomeridiano.

5) cosa vi attrae di piu’ in un uomo o in una donna?

So che può sembrare una risposta un po’ banale e snob, ma quello che mi attrae di più in una persona è il fatto che abbia qualcosa di interessante da dire; l’aspetto fisico è del tutto secondario.

6) ultimo concerto a cui siete andati? non necessariamente di musica pop , eh!^^ 

Smashing Pumpkin

P.S. Ovviamente, non sto nella pelle all’idea di andare ad un concerto di Rovazzi insieme a Caroline.

7) quando leggete un manga (o libro) che ha la sovra copertina, la togliete o no? 

Solitamente la tengo, a meno che non tenda a scivolare via.

8) che segnalibro state usando in questo periodo? ha qualche illustrazione particolare, ve lo siete comprato o ve lo hanno regalato?

Quasi sempre leggo libri in formato elettronico, quindi niente segnalibro; per i manga, invece, uso i segnalibro che mi vengono regalati in fumetteria quando passo a far man bassa di volumi XD

9) un regalo inaspettato che avete ricevuto ultimamente

Non mi viene in mente nulla… a quanto pare, nessuno mi fa regali non previsti XD

10) preferite che vi dicano una bugia (ma assolutamente a fin di bene) o la verità spiccia e cruda? 

La verità, sempre la verità.

11) qual’è la canzone che state piu’ ascoltando in questo periodo?

La pecora nel bosco… credo che ulteriori commenti siano superflui….

 

Cleide:

1. Come ha influito il mondo dei blog e dei social sulla vostra vita da lettori/lettrici? O anche a livello più personale (nuove amicizie, nuove abilità di comunicazione, etc…) 

Molti dei blog che seguo sono per me una fonte continua di consigli per la lettura, quindi sicuramente influiscono sulla mia vita di lettrice.
Dato che nella vita reale non ho nessuno con cui scambiare opinioni su quel che leggo/vedo, considero le amicizie che in questi anni ho stretto on line grazie alla comune passione per fumetti, libri, serie tv, etc, preziosissime.

2. Vi considerate dei “giudici” severi circa le vostre letture? O siete di manica larga con voti e pareri?

Sono umorale, ma tendenzialmente credo di poter essere considerata di manica larga (se qualcosa non mi è piaciuto, difficilmente perdo tempo a parlarne nel blog).

3. I vostri espedienti narrativi preferiti, quelli di cui non vi stanchereste mai. 

Più che singoli espedienti narrativi, direi che un po’ tutta l’impostazione classica da shōnen è di mio gusto, e quindi non mi stanco mai di certe situazioni, seppur viste e riviste.

4. Quale opinione (in ambito di letture, blog e hobby) tenete per voi perchè vi scoccia essere giudicati e/o perchè si tratta di un’opinione “impopolare” che vi porterebbe a condurre diatribe inutili e infinite? (Voglio totale sincerità e spargimenti di sangue in questo punto, niente peli sulla lingua! +_+) 

Di solito non ho problemi a dire la mia, ma in effetti se incappo in qualche polemica in rete, cerco di tenermene alla larga… Non è questione di avere paura di essere impopolare, ma piuttosto il non voler sprecare energie in qualcosa di sterile. Positività, positività, basta litigi!!!

5. Se foste i protagonisti di una serie majokko (o simili), di che colore sarebbe il vostro vestito, che poteri vorreste avere e quale sarebbe la vostra mascotte? 

Probabilmente vorrei poter cambiare vestito e scarpe a seconda dell’umore del giorno: oggi rosso, domani celeste, e così via. Come poteri mi “accontenterei” di qualcosa alla Scarlet Witch (cambiare il mondo solo con qualche parola) e come mascotte indubbiamente un bel micio paffuto.

6. Un titolo che vi ha fatto avvicinare a un genere che prima non tenevate in considerazione? 

Al momento non mi viene in mente nulla; purtroppo sono molto abitudinaria, quindi le mie letture sono per lo più o classici della letteratura o gialli…

7. Qual è invece un personaggio che vi somiglia fisicamente, caratterialmente o in entrambe le cose?

Sarà che ho appena finito di leggerlo, ma la protagonista dell’ultimo libro che ho letto è una donna che si definisce “dalle forme botticelliane”, ma che a detta della sua segretaria è piuttosto un krapfen: ecco, questa descrizione mi si addice XD

8. Ci sono delle storie, tipi di relazioni, autori, serie, personaggi (e chi più ne ha più ne metta) che vi piacciono o a cui siete affezionati ma non sapete spiegarvi il perchè, considerando che magari è qualcosa che di solito non rientra nei vostri gusti? 

A volte mi lascio conquistare da titoli molto, molto trash alla Gossip Girl o Pretty Little Liars… sul divano si guardano che è un piacere!

9. Gli stereotipi vi infastidiscono sempre o li riuscite ad accettare a seconda del contesto? (Nelle commedie, per esempio…) 

Direi che dipende dallo stereotipo: in alcuni casi sono scusabili, soprattutto laddove si vuole sinteticamente delineare un certo “tipo”; non sono invece ammissibili gli stereotipi che implicano una discriminazione (sessisti, omofobi, etc).

10. Che lavoro fate/Cosa studiate? Se non vi va di rispondere a questa domanda, ecco un’alternativa altrettanto facile: 10.5: Qual è il vostro segno zodiacale? Vi rivedete nelle sue caratteristiche? 

Sono un medico.

11. Alcune delle vostre prime cotte 2D/Letterarie? Avete la cotta facile?

Non sono una da cotta facile, però a volte entro in “fissa” con un certo autore: ho letto praticamente tutto di Agatha Christie, ma ho avuto anche un periodo in cui non mi perdevo i romanzi di Clive Cussler con Dirk Pitt come protagonista.



I miei 11 premiati di quest’anno (lo so, più o meno è sempre la solita cricca, ma sono questi i blog che seguo e apprezzo):

1. Fumetti di Carta di Orlando Furioso
2. Le manga-pagelle di Caroline
4. Say adieu to Yue di Yue Lung
5. Una Stanza Piena di Manga di Paolo La Marca
6. Tankobon Time di Aocchan
7. Iononosonoquellaragazza di MariaSte
8. Assassini e Gentiluomini di Omar Lastrucci
11. Libri nella Brughiera di Angiemela


Le mie 11 domande (magari un po’ scontate, ma al momento – con questo caldo – non riesco ad essere molto ispirata):

1. Caffè o tè?
 
2. Quanto peso ha una copertina nella scelta di un libro/fumetto da acquistare?
 
3. Fanservice: ben accetto o odiato?
 
4. Avete un portafortuna?
 
5. Per 24 ore avete la possibilità di vivere la vita di un altro: chi vorreste essere? (valgono sia personaggi reali che di fantasia)
 
6. Il libro delle vacanze durante le elementari: lo finivate prima ancora di arrivare a luglio oppure non ne aprivate nemmeno una pagina?
 
7. Il vostro rapporto con la matematica.
 
8. Grillo o formica?
 
9. Come fate la spesa: entrate in un supermercato e afferrate quello che vi capita sotto tiro, oppure pianificate tutto nei minimi particolari prima ancora di uscire di casa, magari persino controllando i volantini delle offerte?
 
10. Anni ’80 o ’90?
 
11. Personaggio storico preferito.
Autore:

Appassionata di anime e manga da sempre, spettatrice e lettrice onnivora, con una non celata propensione per shonen, mecha e BL. Ho un debole per gli enigmi della Camera Chiusa e la Golden Age del romanzo poliziesco, libri da divorare in poltrona, avvolta da un plaid, e sorseggiando del tè.

Rispondi

